top of page

Il Manuale del Rallysta (sì, esiste, ed è una figata!)

Ok, noterete due cose strane in questo post. La prima è che è scritto in italiano. La seconda è che si tratta della recensione di un libro. Cose quanto mai insolite per questo blog.


Mi sono rincoglionito? Mi sono dato alla letteratura perché con le macchine non ci cavo un ragno dal buco? Probabile. Ma qualche attinenza al settore auto e, soprattutto, al settore motorsport, ce l’abbiamo eccome. Infatti questa è la recensione di un bel manuale per entrare nel mondo dei Rally.



Il Manuale del Rallysta, come correre partendo da zero”, scritto dall’amico Marco Romeo, titolare della Romeo Rally Academy, rappresenta qualcosa che fino ad oggi era praticamente impossibile reperire, almeno nel nostro Paese. Ovvero delle informazioni chiare, precise, coincise e serie, per chi vuole sapere cosa serve per correre.

Il pdf, che si compone di 27 pagine in totale, ci dice quello che dobbiamo fare, a chi ci dobbiamo rivolgere, e i costi che dobbiamo sostenere per diventare piloti, o navigatori.

Ed è scritto da un navigatore, quindi non sbaglia in nulla. E’ proprio come un navigatore quando ci legge le note. Ci dice quello che dobbiamo sapere nel modo più rapido e più chiaro possibile, e ci fa anche venire voglia di schiacciare di più su quel pedale.

La cosa che ho apprezzato di più del manuale è il fatto che ti fa proprio venire voglia di cominciare a correre. Finalmente ti rendi conto che i costi non sono così proibitivi. Che non serve essere Loeb per andare forte, ma spesso basta esserci con la testa e ascoltare cosa ti dice quello seduto sul sedile del passeggero, che un passeggero non è, ma è la tua guida, un elemento fondamentale dell’equipaggio. Ti insegna a pensare in ottica di equipaggio. Lo stesso che Marco insegna nei corsi di Rally che tiene presso la sua Romeo Rally Academy.



L’anno scorso ho avuto il piacere di parteciparvi, e ne sono uscito con una voglia di correre che prima non avevo mai avuto. Mi sento di consigliarne la lettura a tutti. Vi chiarisce un sacco di dubbi, vi gasa, e vi aiuta (finalmente!) a mettervi l’anima in pace sul capitolo costi, che purtroppo è quello che frena tanta (troppa) gente che avrebbe voglia e talento per mettersi in gioco.



Se ci siete, se siete là fuori, Marco ha quello che serve per voi. Prima il manuale, poi i corsi, e poi, soprattutto… la macchina! Ma questo lo vediamo la prossima volta.


Stay tuned!



bottom of page